Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che, avendo richiesto un finanziamento:
Un’attività innanzitutto di analisi dei Contratti proposti e/o stipulati, per capire COSA si è firmato, QUANTO si deve pagare, QUALI costi EFFETTIVI (impliciti e no) vengono proposti e/o si sono accettati.
Un’attività di tutela attraverso l’interlocuzione per conto degli Iscritti con le loro controparti finanziarie (Intermediari – Società di Recupero Credito) sia per le vie brevi che per iscritto, l’elaborazione di proposte per la riduzione/stralcio del debito residuo (quando possibile), la predisposizioni di calcoli per accertare l’eventuale applicazione di tassi da usura.
Un’attività di valutazione della presenza (piuttosto rara) o meno di condizioni per avviare le procedure per l’applicazione della normativa sul sovraindebitamento.
Nel rispetto dei principi generali di azione di Federconsumatori illustrati nella Sezione Patti Chiari amicizia lunga, la possibilità di avvalersi di consulenti e avvocati convenzionati, nel caso fosse possibile o necessario avviare ricorsi giudiziari, con l’applicazione di tariffe minime.
In tutti i casi Federconsumatori mette il risparmiatore/utente/cittadino nelle condizioni di compiere le scelte in modo consapevole e informato, SENZA sostituirsi ad esso nella decisione finale.
Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che, avendo sottoscritto o essendo in possesso di un Buono Fruttifero Postale:
Un’attività innanzitutto di verifica dei conteggi effettuati da POSTE ITALIANE attraverso appositi Fogli Excel.
Un’attività di tutela attraverso l’assistenza per eventuali Ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario, Ricorsi Giudiziari con l’intervento di avvocati convenzionati, che operano con l’applicazione di tariffe minime.
In questi giorni anche con l’avvio della CLASS ACTION sui BFP della Serie Q, e con l’assistenza per aderirvi.
In tutti i casi Federconsumatori mette il risparmiatore/utente/cittadino nelle condizioni di compiere le scelte in modo consapevole e informato, SENZA sostituirsi ad esso nella decisione finale.
Per informazioni, un primo contatto per via telefonica (colloqui in presenza verranno eventualmente fissati successivamente, in ossequio a regole prudenziali e di tutela dell’utenza alla luce della situazione pandemica) potete scrivere una mail indicando nell’oggetto FINANZIAMENTI o BFP per i Buoni Postali o POSTE per le altre problematiche a:
Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.
Via Milano 40B/2
16126 GENOVA
t. +39 010 5960414
genova@federconsumatoriliguria.it
fax +39 010 5302190
Lun-Ven 9-12/14-17. Si riceve solo su appuntamento.