Gli Sportelli delle Associazioni dei Consumatori diventano Punto Digitale Facile per i consumatori per aiutarti nei servizi che vengono gestiti attraverso internet.
A supporto di persone anziane e fragili che non hanno dimestichezza con le moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online.
Digitalmentis è il progetto pilota sperimentale sull’educazione digitale dei consumatori adulti a cui Regione Liguria ha aderito insieme ad altre otto regioni italiane. In Liguria è stato affidato alle Associazioni dei Consumatori e tra queste anche alla nostra Federconsumatori Liguria e alle quattro Federconsumatori Provinciali.
Il progetto di Regione Liguria si propone di: sensibilizzare la popolazione ligure sui vantaggi dell’utilizzo degli strumenti digitali e sull’importanza di un uso consapevole della rete; rafforzare le competenze digitali dei consumatori e utenti liguri, specie persone fragili e anziane, tramite eventi specifici di formazione e/o percorsi di accompagnamento personalizzato, fornire assistenza nell’utilizzo degli strumenti digitali al fine di favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale attiva e l’accesso ai servizi online, formare i cosiddetti “Facilitatori digitali”, che saranno i protagonisti nell’attuazione degli interventi.
L’obbiettivo è accrescere il processo di digitalizzazione e significa favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, anche per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche. Il progetto Digitalmentis è un’opportunità concreta per elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti, con particolare riguardo agli over 65 o a quegli individui che presentano fragilità di natura fisica, economica e sociale.
Il progetto si propone dunque di costruire un sistema di centri di riferimento per la cittadinanza, facilmente riconoscibili (“Punti di facilitazione digitale”, con un logo specifico), dove i Facilitatori digitali accompagnano le persone anziane e fragili nella fruizione dei servizi digitali, offrendo assistenza. Ciò contribuirà ad abbattere il divario digitale nell’accesso ai servizi pubblici digitali da parte della popolazione fragile e over 65, con lo spirito dell’offerta di servizi di prossimità.
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